Il Premio Laguna

 

Il “Premio Laguna” è un concorso letterario nato nel 1993Laguna di Elmas, ideato e organizzato dalla Consulta delle Donne di Elmas, che, nei suoi primi anni di attività, era la sola associazione ad occuparsi di cultura nel territorio masese.

Il nome deriva dalla laguna di Santa Gilla, una delle più importanti aree umide d’Europa per estensione e biodiversità, le cui acque bagnano una parte dell’abitato del paese.

L’intento principale del concorso è quello di permettere ad autori dilettanti di tutte le età di  esprimersi, nel modo che risulta loro più congeniale tra poesia e prosa, lingua italiana e sarda, in merito ad un tema che cambia ogni anno e viene proposto dalla Consulta delle Donne. A tale scopo sottende anche uno più profondo, che è quello di preservare l’amore per la lettura e la scrittura nelle varie fasce d’età.

La scelta della tematica e del conseguente titolo è sempre frutto di un’attenta analisi degli aspetti socio-culturali che riguardano il nostro tempo (convivenza di diverse culture, solidarietà, etc.), ma anche legati all’amore per il sapere, alla famiglia, alla fantasia, alle tradizioni e alla loro preservazione.

Il concorso, come già accennato precedentemente, si compone di due macro-sezioni – Lingua Italiana e Lingua Sarda – che a loro volta si suddividono entrambe in Poesia e Prosa. Tutte le opere, che vengono proposte dai partecipanti, devono essere inedite. Dopo una scrupolosa verifica del materiale inviato, da parte delle componenti della Consulta delle Donne, i lavori vengono  consegnati in forma anonima ad una giuria, composta da insegnanti, scrittori e persone legate al mondo della cultura, i quali avranno modo di distinguerli tra loro attraverso un numero, che sarà stato precedentemente assegnato dalle componenti della Consulta delle Donne. La scelta di mantenere l’anonimato sulle opere, consegnate al vaglio della giuria, è stata presa fin dalla prima edizione, per garantire una valutazione del lavoro libera da eventuali influenze che esulano dal concorso.

Nelle sue prime edizioni il “Premio Laguna” si è rivolto esclusivamente, in termini di partecipanti, agli abitanti dei centri che si affacciano sulla Laguna di Santa Gilla: Cagliari, Elmas e Assemini. Successivamente, grazie anche all’esperienza maturata nell’organizzazione del concorso, la Consulta delle Donne ha deciso di ampliare il pubblico a cui rivolgere il bando a tutta la Sardegna, oltre che ai circoli sardi presenti in Italia ed in Europa. Nel corso degli ultimi anni, visto il notevole successo che tale concorso riscuoteva, la Consulta delle Donne ha ritenuto opportuno estenderlo a tutti gli scrittori dilettanti della Penisola, a prescindere che fossero o meno di origine sarda.

Nonostante abbia varcato i confini nazionali, il “Premio Laguna” è rimasto fortemente radicato nel territorio masese, sia grazie alla stima che la stessa popolazione dimostra – grazie alla sempre nutrita partecipazione di pubblico e di scrittori che vi concorrono – ma soprattutto grazie alla preziosa collaborazione delle giurie che si sono avvicendate, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti, che si sono succeduti in questi decenni, delle Scuole Elementari e Medie di Elmas, attualmente accorpate nell’ Istituto Comprensivo “Mons. Saba”.

dav_vivi

Il concorso infatti, fin dalle prime edizioni, ha coinvolto, non solo gli adulti, ma anche i giovani e i bambini, come parte integrante dei suoi destinatari principali. Nell’elaborazione dei testi, che avrebbero partecipato al “Premio Laguna”, sono stati dapprima coinvolti gli studenti e le studentesse della Scuola Media, poi, dalla IV edizione (1997), anche i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

Successivamente la Consulta delle Donne ha deciso di dedicare alla memoria del compianto sindaco Giovanni Ruggeri, scomparso prematuramente nel 1997, la sezione dedicata alle scuole.

La partecipazione degli studenti dell’attuale Istituto Comprensivo “Mons. Saba” è cresciuta negli anni, con grande soddisfazione della Consulta delle Donne e di tutti coloro che collaborano alla realizzazione del “Premio Laguna”, non ultima l’Amministrazione Comunale.

Il concorso vede il suo apice nell’organizzazione di due momenti di incontro, per decretare i vincitori e le opere che hanno meritato delle menzioni speciali. Il primo è dedicato agli studenti, che hanno partecipato alla sezione “Giovanni Ruggeri”, e viene organizzato poco prima della fine dell’anno scolastico, negli spazi dell’Istitituto Comprensivo “Mons. Saba”.

La serata che invece premia i vincitori e le menzioni speciali della sezione “Adulti”, si tiene annualmente il giorno 8 dicembre, presso il Centro Polifunzionale di Elmas, anche conosciuto come Teatro Comunale. Nel corso dell’evento si da ampio spazio alla lettura dei racconti e delle poesie vincitrici, grazie alla preziosa collaborazione di attori professionisti, che riescono a ricreare le atmosfere e le emozioni di ciascuno scritto. Per allietare la serata vengono inoltre invitati artisti vari (musicisti, cantanti etc.) oppure cori polifonici, in modo da arricchire il nutrito programma anche di altre forme d’arte.

A prova dell’importante legame tra La Consulta delle Donne di Elmas, il “Premio Laguna”, l’associazione dal 2003 ha deciso di stampare periodicamente dei volumi, che raccolgono le varie opere vincitrici del “Premio Laguna”, per dare  lustro ai componimenti premiati. Attualmente i libri editi sono 3 e raccolgono i lavori dal 1994 al 2013.

Per maggiori dettagli ed informazioni sulle modalità di partecipazione al “Premio Laguna”, si prega di consultare l’apposita pagina.